giovedì 15 dicembre 2011

Addio a Carlo Peroni,il creatore di Calimero

Se ne va ad 82 anni il fumettista/disegnatore Carlo Peroni,ritenuto dai più il creatore vero e proprio del personaggio di Carosello. Si perchè una lunga disputa ha interessato Peroni che solo nel corso degli anni ha potuto rivendicare la sua creatura più famosa ma rimane ancora molta incertezza su chi sia il vero papà del pulcino nero.Ma facciamo un passo indietro..

Carlo Peroni,in arte Perogatt,nasce nel '29 a Senigallia e per tutta la vita lavora nel campo della fantasia e del disegno. Inizia come restauratore e passa attraverso il mondo del teatro,del fumetto,del cinema e della televisione. E' proprio quest'ultima lo strumento che darà la svolta alla sua carriera ma che segnerà l'inizio di parecchie controversie. In soldoni la storia è queta: nel 1963 viene assunto dai fratelli Pagotto per lavorare all'animazione di qualche carosello,ovvero gli intramezzi pubblicitari che hanno allietato per ben vent'anni l'Italia nei dieci minuti che andavano dalle 20.50 alle 21 (e poi tutti a nanna). Il lavoro doveva essere per la società Mira Lanza,produttrice di saponi,detersivi e quant'altro,ma i progetti fino a quel momento presentati non soddisfacevano l'azienda totalmente(Il protagonista inizialmente non era un pulcino nero ma bensì un gatto). Gli viene data carta bianca e da vita al piccolo pulcino,che in realtà (magari non tutti lo sanno) non era nero,ma era solo sporco perchè appena nato cade in una pozza di fango.Il pulcino,famoso per il guscio in testa (messo non a caso in quanto capita che appena nati camminino per un pò con la testa coperta da un pezzo del guscio) prende il nome di Calimero e in giro di pochissimo tempo raggiunge il successo nazionale. I fratelli Pagotto a questo punto che fanno?si appropriano dell'idea di Peroni e la fanno loro come se niente fosse e al povero Carlo,neanche un grazie,anzi c'è da correre che ci sono altri caroselli da fare. Loro fecero il botto e lui invece li a disegnare,scippato della propria idea. Leggenda vuole che la voce di questo fatto si sparse piano piano negli ambienti lavorativi e pubblicitari e quindi le aziende cominciarono a rivolgersi direttamente allo stesso Peroni per la commissione dei lavori,tent'è che si fece un nome importante e potè finalmente licenziarsi. A lui seguirono altri e nel giro di poco tempo l'azienda dei fratelli Pagotto fallisce. Ovviamente nel corso degli anni sono seguite beghe giudiziare e problemi di sorta ma ormai Carlo Peroni era diventato qualcuno,lavorando lavorando e ancora lavorando. Questo è il video del Carosello,per me un pezzo di storia
 

I suoi disegni lo consegnano alla storia del fumetto e del disegno italiano grazie ai suoi molteplici lavori tra qui collaborazioni con il Giornalino,Topolino,Pecos Bill,Nerufomo,Tiramolla,corriere dei piccoli,guerin sportivo,gli antenati di hanna e barbera e tanto tanto altro ancora. Forse non tutti sanno che Calimero non è famoso solo in Italia (dove è comparso in cartoni animati,pubblicità,gadget per la scuola,marche alimentari etc etc) ma è ancora oggi molto famoso in Giappone dove andò in onda con un suo cartone animato prima negli anni 70e poi nei 90 grazie una collaborazione tra la Rai e alcune emittenti televisive giapponesi. Il che ti fa un pò sorridere perchè tra guerrieri,super sayan,maghi e pokemon anche lui si è ritagliato una piccola fetta di notorietà,alla faccia della sindrome di Calimero(che esiste realmente e colpisce qualche mente appannata dal vittimismo). L'unico rammarico è che ancora oggi al povero Peroni non è stata attribuita per intero la paternità totale del pulcino e,come spesso accade, solo in casi come questo,con la morte di una persona,se ne ha poi modo di parlare. Anche questa,purtroppo,è l'Italia..e proprio come direbbe Calimero "è un'ingiustizia però".












Nessun commento:

Posta un commento