giovedì 15 dicembre 2011

Ci lascia anche Joe Simon,il papà di Capitan America

Siccome le brutte notizie non arrivano mai da sole,è di poco fa la notizia della morte di Joe Simon,il papà della sentinella della libertà,Capitan America..







Si è spento Joe Simon,dalla cui mente,con la collaborazione di Jack "The King" Kirby,nacque nel 1940 il personaggio di Capitan America,emblema dei supereroi made in USA. Simon creò la figura di Cap in risposta agli orrori nazisti in Europa e all'imminente coinvolgimento degli Stati Uniti nella Seconda guerra mondiale. Lo storico primo numero rappresentava proprio il buon Cap mentre prendeva a pugni un impotente Hitler
Simon,che ideò Cap per la Timely comics (quella che sarebbe poi diventata la marvel),si accasò poi alla dc comics ideando anche li personaggi importanti come Manhunter e Sandman. Del 2003 fu la momentanea disputa con la Marvel per la discussione dei diritti d'autore del personaggio di Steve Rogers,risolta dalle due parti senza troppi problemi. A 98 anni se ne va quindi un' altro pezzo di storia mondiale del fumetto. In tempi di crisi economica e con il mondo del fumetto che deve affrontare la sfida dei materiali digitali secondo me il miglior commento potrebbe essere questo,citando lo stesso Simon intervistato a riguardo della morte del suo "figlio cartaceo"avvenuta nel 2007 "È un pessimo momento per farlo morire. Proprio quando ne abbiamo più bisogno»."
Ciao Joe.















Nessun commento:

Posta un commento