mercoledì 25 aprile 2012

The Avengers-Una fredda,distaccata e professionale recensione(HOVISTOLAMADONNA)

Ci sono momenti nella vita di una persona in cui le parole non riusciranno mai a rendere pienamente certe esperienze vissute..Ci sono momenti che tra 50 anni potrai raccontare ai tuoi nipoti,li davanti al camino con la pipa e la copertina di lana..Ci sono momenti che aspetti fino all'esaurimento e spesso,tanta attesa non ripaga le aspettative che ti eri fatto,rimanendo tristemente deluso. Ci sono momenti,poi,in cui bisogna fermarsi per un secondo e devi darti un pizzicotto. Perchè ancora non puoi credere di aver visto quello che hai visto. Senza spoilerare vi racconterò perchè invece di leggere questo post dovreste essere sull'uscio di casa,in direzione del primo cinema disponible. Cavatemi gli occhi perchè non vedrò mai più niente di così nerd-aviglioso...


L'aspettativa era tanta,forse troppa. Mai,però,avresti pensato di uscire dalla sala accompagnato ancora da quella scimmia,che ti faceva sordidamente compagnia. Perchè ora le scimmie sono due. E stanno li avvinghiate.

Ma procediamo con ordine.
I biglietti li avevo presi nel pomeriggio perchè oh,non si sa mai,c'era aria di marasma. La sala non era completamente piena,ma in fondo meglio così. E' l'anteprima nazionale degli avengers,spettacolo unico alle 22.30 del 24 Aprile.E lo vedremo addirittura prima degli americani,che dovranno aspettare fino al 4 Maggio. Unica pecca il 3d,che non amo,in sala sembriamo tanti Ray Charles ma oh,ubi maior..
Si inizia e per le seguenti 2 ore 30 sei davanti ad un action-movie in puro stile dove si alternano scene pazzesche (tanto per capirci la produzione avrebbe potuto sfamare 5 volte l'Africa ma chi siamo noi per fare critica sociale davanti a certi eventi irripetibili),personaggi che già amavi e altri che ti sono entrati definitivamente nel cuore. Perchè se per Iron Man,Thor e Cap ti schianteresti addosso ad un muro solo se te lo chiedessero,le vere note positive sono i 3 outsider(s) del gruppo:
La vedova Nera

sexy in modo che ti brucia lo stomaco,letale e cazzuta in maniera imbarazzante è un personaggio senza sbavature e la sua parte,anche e soprattutto per la bravura di Scarlett Johansson,esce fuori di gran carriera(scusate se sono così moralmente basso ma il culo di Scarlett in 3d vale il prezzo del biglietto)
Occhio di Falco

lo aspettavi al varco il suo personaggio..e non ti delude neanche un pò..perchè se uscito dal cinema cominci  a mimare i suoi epici lanci di freccia che sembri un finto  robin hood uscito dall'osteria completamente ciucco magari hanno fatto veramente "centro". Bravissimo Jeremy Renner (che per rendere credibile il tutto s'è fatto un allenamento coi contro maroni) e se finito il film ti ricordi della sua presenza,anche in modo entusiasta,senza venire brutalmente messo in ombra dai "grandi",allora è uno dei segreti del successo del film.

Bruce Banner/ Hulk


La frase "Hulk spacca" mai come nel film è stata appropriata..Regala fomento a palate scalando palazzi e distruggendo senza sforzi nemici apparentemente imbattibili..Impensabili grandi momenti di comicità che proprio non ti aspetti.. Gran parte della linea comica del film è a lui insaspettatamente affidata..Mark Ruffalo riesce perfettamente ad infondere calma e tranquillità nella sua parte umana creando ottimamente l'aspettativa per l'atteso momento della trasformazione..E da quel momento in poi si salvi chi può.
 Per quanto riguarda i i"tre tenori"..beh,le parole sono sempre troppo poche..dovete solo guardare il film
In definitiva potremmo tranquillamente questo film come un kolossal di genere,2 ore e 30 di godimento allo stato puro..estasi per i nerd navigati e non solo..verso la fine del film potrei giurare di aver visto la madonna,vuoi per quello che passava sullo schermo vuoi per le oltre due ore di occhiale inforcato..
Spettacolo puro,nient'altro da dire. Andate a vederlo senza pensarci due volte,supererà le vostre aspettative ed ogni più rosea previsione.
Da segnalare qualche bambino che mi ha guardato con sdegno,come a dire "mamma quello è pazzo",quando in un paio di occasioni ero in piedi sulla poltrona facendo partire l'applauso in sala.
Un pensiero finale di stampo puramente nerd:cavatemi gli occhi,vi prego..non potrò vedere mai niente di lontanamente paragonabile..
E ai titoli di coda,per chi ancora non avesse capito lo stile dei marvel movvies,non lasciate il seggiolino..Una sorpresa pazzesca vi aspetta.
Ora più che mai VENDICATORI UNITI!!!!







2 commenti:

  1. Quando l'ho visto non potevo credere ai miei occhi tanto era fantastico questo film... Dopo un'ora e passa di film arriva l'intervallo e mi scappa un "di già?!", gli altri in sala mi guardano e mi fanno "di già?! ma se è più di un'ora che siamo qua seduti!!", vabbè, a me sembrava di essere li da 5 minuti per quanto scorre bene il film... La cosa che mi ha sorpreso ancor più positivamente è che la sala era piena e in certe scene scoppiavano degli applausi nemmeno fossi stato al teatro La Scala di Milano, a dimostrazione del fatto che è un film che piace non solo ai nerd che leggono regolarmente i fumetti ma anche a chi di questi cazzutissimi personaggi non ha mai sentito parlare o quasi. Il giorno dopo aver visto il film a scuola ho rischiato seriamente di sostituire il normale saluto del buongiorno con un urlo: VENDICATORI UNITI!!!!

    RispondiElimina
  2. Il bello di questo film,a mio avviso,è proprio questo:pur essendo un film con personaggi dei fumetti (che se vogliamo è ancora un mondo per pochi intimi) è estremamente "nazional-popolare"..si divertono i bambini che non ne sanno niente,i nerdacci navigati che stanno li a contare ogni minimo richiamo e signori di mezza età che non ne sanno praticamente niente di quel mondo (giurerei di aver visto un signorotto entrato in sala in giacca a cravatta uscito poi in canotta per l'eccitazione)..per quanto riguarda la sostituzione del saluto direi che mi sembra doveroso tu lo faccia :D

    RispondiElimina