mercoledì 22 febbraio 2012

Sognando la PS Vita

E finalmente arriva, la piccola neonata di casa sony che già lo so, sarà l'amore della mia vita. Almeno quando avrò abbastanza soldi per prenderla. Nulla mi impedisce però di fantasticare sulle incredibili possibilità di questo piccolo gioiello che è la PS Vita.



Intanto facciamoci subito del male con la line up di Vita: quei giochi che accoltellerei mio padre per averli qui, ora, subito, adesso.

LUMINES


Uno di quei puzzle games che mi ricordano perché vivere ha un senso. Il primo per PSP era un'orgia di colori e fantastiche musiche pop giapponesi; la sintesi di una droga digitale perfetta. Il secondo... tremo ancora di terrore al ricordo dell'orribile colonna sonora. Questo nuovo Lumines dovrà tornare ai fasti del primo, ancora più veloce, ancora più acido.

ESCAPE PLAN


Puzzle/Platform dai toni surreali (e da cinema espressionista tedesco), potrebbe essere uno di quei giuochi rivelazione che il sottoscritto si potrebbe portare a casa (certo, quando inizierò a scippare le vecchiette...). Intriga molto il concetto di morte che non punisce ma insegna: morire nelle trappole è necessario per capirne il funzionamento; assieme al respawn istantaneo dovrebbe mitigare le ondate di frustrazione.

TOUCH MY KATAMARY


Questo ha il mio nome stampato sopra. Anni di attesa spasmodica per un nuovo episodio di Katamary, e finalmente sbarca su PS Vita con nuove tecniche di arrotolata: Ordina, Re del Cosmo, e io eseguirò! Naaaa nanananananana Katamary Damacy...

RAYMAN ORIGINS


Ci è voluto un pò (un casino di tempo) ma finalmente è tornato anche Rayman, e nella sua forma più pura: Il gioco è reso molto appetibile, oltre che dalla giocabilità, anche dalla meravigliosa veste grafica. L'intero gioco sembra un cartoon di quelli eccezionali, complici le animazioni fluidissime dei personaggi. Questo lo mettiamo in forse (che Katamary ha la precedenza su tutti, eh).

ULTIMATE MARVEL VS CAPCOM 3


Picchiaduro chiassosissimo con personaggi sboccati e fuori di testa che purtroppo ho già consumato nella versione per PS3 (anche se nella versione liscia), quindi ora come ora è decisamente fuori dalla lista di quelli che comprerò sicuramente. Ciò non di meno, il gioco resta di una tamarraggine assoluta, senza contare i personaggi in più di questa edizione (Occhio di falco, belli miei...).

WIPEOUT 2048


E vabbè, poi quando urli "Killer Application" da tutti i pori è difficile resistere: il nuovo Wipeout promette sane dosi di di vertigini e di velocità adrenalinica, come i suoi predecessori prima di lui. Resta da vedere se il feeling da futuro sinuoso e acido colpisce ancora come una volta.

EVERYBODY'S GOLF


Come per Katamary, aspettavo da troppo un nuovo episodio di Everybody's Golf, simulatore di Golf dai toni molto manga in grado di elargire grassissime dosi di soddisfazione, complice la linea di difficoltà molto ben calibrata. I due predecessori per PSP sono uno più bello dell'altro e ancora giocabilissimi (anzi, a dirla tutta, non son invecchiati per niente!). Da rimediare subito se non potete avere questo.

BLAZBLUE CONTINUUM SHIFT EXTENDED


Altro picchiaduro già giocato su PS3, è comunque un pianeta diverso rispetto alla coattaggine di Ultimate MVC: come di consueto per i picchiaduro 2D, Blazblue è tosto ed elegante, soprattutto è difficile da padroneggiare. Vedremo se i tasti di PS Vita saranno adatti per un gioco così tecnico.

GRAVITY RUSH


E veniamo al piatto forte: Gravity Rush. Intrigantissimo mix sperimentale di nuovi sistemi di controllo e nuove soluzioni grafiche, nel gioco caleremo nei panni di una protagonista che ottiene il potere di manipolare la gravità. Se da un lato il potere rende un incredibile idea di forza (la sensazione di accelerazione gravitazionale è fortissima) affiora anche una certa sensazione di delicatezza, data dalle movenze aggraziate della ragazza. Il tutto in scenari onirici e ai limiti dell'incubo. Eccovi il video dimostrativo:


Inutile dire che Gravity Rush è in lista assieme a Katamary e E. Golf.

Quindi, dopo quest'infarinata che basterebbe a far piangere di gioia chiunque, viene da chiedersi anche: Quali giochi per PS2 avranno il porting su vita? Final Fantasy X è già stato annunciato, mentre Square Enix non smentisce le voci che vogliono anche il numero XI su PS Vita (nerdgasmo!)... e quali altri innumerevoli giochi meriterebbero il porting (Zone of the Endeeeers...)!
In buona sostanza, mi aspetto un grande futuro da questo neonato, che forse un giorno distruggerà completamente la nostra vita sociale.

Nessun commento:

Posta un commento