venerdì 3 febbraio 2012

Groundhog Day-Phil la marmotta e le sorti dell'inverno

Il 2 Febbraio di ogni anno l'America si ferma. Altro che Superbowl,altro che maltempo altro che la chiusura dei fast food per la neve. Ogni 2 di Febbraio gli Stati Uniti si stringono idealemente ed aspettano. Aspettano che Phil la marmotta emetta il suo giudizio riguardo le sorti dell'inverno. Pensate sia follia? No,è tradizione,è storia..è America.. è il GIORNO DELLA MARMOTTA!!! ma facciamo un passo indietro..



La vedete questa bella marmotta? Ecco,dovete sapere che da circa 125 anni questo animale decide le sorti dell'inverno americano. Non ci credete? Fate male.Tanto è passato dal primo giorno della marmotta,il 2 Febbraio 1887,in Pennsylvania (dove tutt'ora si celebra questo avvenimento) dove tradizione vuole che in questo giorno si debba osservare il rifugio della marmotta Phil (che non è sempre lei,non credo esistano marmotte immortali fondamentalmente). Se Phil esce dalla tana e non vede la sua ombra perchè il tempo è troppo nuvoloso allora l'America è in festa,l'inverno finirà quanto prima. Al contrario,se Phil uscendo riuscirà a a vedere la sua ombra,scapperà impaurita nella sua tana e giù mugugni perchè in questo caso l'inverno durerà ancora per un bel pò (la leggenda vuole per altre sei settimane circa). Proprio ieri era il gran giorno
 e milioni di americani sedevano davanti al camino in trepida attesa.
Voi direte:"ma tutto questo è follia?"
No,è tradizione . E come tale rimane e si celebra nel corso degli anni. E che nessuno si azzardi a fiatare su Phil la marmotta perchè anche qui da noi abbiamo a che fare con il mondo animale(tra lealtre cose anche qui da noi il 2 Febbraio ci sarebbe una ricorrenza,la "Candelora",con implicazioni cristiano-religiose..ma quella ve la cercate da voi insomma,non siamo certo qui a fare un sermone). Siamo,infatti,reduci,dai tre giorni della merla
 che una versione unica proprio non ha,ma nel corso degli anni un pò tutti hanno alimentato la leggenda con varie sfaccettature. In soldoni questi sono i 3 giorni più freddi dell'anno qui da noi(29,30,31 Gennaio) e si chiamano appunto della merla perchè a causa del freddo non si fa vedere in giro fino al 1 febbraio. Ma esistono tante varianti e la mia indole da marmotta Phil non mi permette di scrivervele tutte qua,accontentatevi di queste voglio dire che visti i tempi non è neanche poco.
Ma perchè tutto questo discorso su marmotte,merle e freddo? In realtà era un bieca scusa per farvi riscoprire quel capolavoro di film con l'immenso Bill Murray uscito nel 1993 dal titolo "Ricomincio da Capo"(Groundhog day nel titolo originale)

in cui Bill interpreta un giornalista spedito appunto a commentare le fasi salienti del giorno della marmotta. Lui piuttosto si darebbe un forcone nei maroni e così,uno scherzo del destino gli fa rivivere quella stessa giornata all'infinito. Insomma,se lo avete visto e apprezzato riguardatelo,se non lo avete mai visto che aspettate?
Ah,dimenticavo:Il responso è stato questo: Phil ha visto la sua ombra e se ne è tornata di corsa nella tana al caldo. Risultato? Altre sei settimane di freddo e gelo. Brontolii,mugugni e un saluto all'anno prossimo alla marmottina che per un giorno,ogni anno, diventa la star incontrastata d'America. Procuratevi coperte avvolgenti e cioccolata calda. L'inverno sembra essere appena iniziato.

"Faceva così freddo che ho visto un politico con le mani nelle sue tasche." Henny Youngman









Nessun commento:

Posta un commento