venerdì 2 dicembre 2011
Se ne va un pezzo della nostra infanzia,muore Shingo Araki
Molti di voi leggendo questo nome diranno:"Chi??" non sapendo che è anche grazie a lui se abbiamo potuto passare un'infanzia spensierata davati ad un cartone animato,con un succo di frutto all'albicocca,un tegolino,mentre costruivi robot con i lego o giocavi con i vestiti delle barbie con le mani sporche di cioccolata. Si perchè mentre noi eravamo li con il mocciolo che scendeva dal naso,Araki era già un'istituzione vivente in Giappone ed aveva dato vita a tanti di quei cartoni (o anime per i più tecnici) che scorrendo la lista ti viene da dire "oddio ha fatto pure questo non posso crederci"..
Araki,che svolgeva la professione di fumettista,animatore e produttore cinematografico, era nato a Nagoya (Japan)il primo Gennaio del 1939 ed ha reso possibile la realizzazione di tutti quei cartoni per la televisione che abbiamo amato così tanto(le versioni cartacee qui in Italia erano praticamente un'utopia,anzi molti non sanno tutt'ora che siano esistite come base dalle quali far partire gli adattamenti su schermo ) e,che in casi di sindrome di peter pan come il mio,amiamo tutt'oggi. Proprio così..perchè anche il più spietato agente di borsa,il politico più stronzo o il ladro di banche è probabilmente cresciuto guardando le sue opere rimanendo imbambolato davanti alla tele per interi pomeriggi.
Tra i cartoni più significativi in cui ha messo lo zampino possiamo trovare
Si,proprio lei,la Principessa Zaffiro
Eh si, pure Devilman (evidentemente parente della bestia degli X-men)
no,non ci posso credere pure Bia e la sfida della Magia
oddio pure Goldrake Ufo Robot,ma allora ha cresciuto anche i miei genitori
anche la confraternita dei robot che qui si complimenta per aver distrutto Tokyo come in ogni puntata
La/lo ambigua/o Lady/Mister Oscar
forse intuisco da dove hanno preso ispirazione i ladri di banche
lui un pò ti stava sui marroni perchè era un incapace,ma alla fine te lo vedevi sempre con gioia
Occhi di gatto,ovvero "da piccolo odiavi le donne ma intuivi che c'era del buono in loro"
Altro che Jack e Rose di Titanic,Mirko e Licia si che spaccavano
Memole,che le fanciulle avranno sicuramente apprezzato
E...DULCIS IN FUNDO...
Si proprio loro,i CAVALIERI DELLO ZODIACO (non sono di parte eh),sempicemente il più bel cartone della storia dell'umanità,che a 10 anni avresti lasciato le elementari per indossare un'armatura e combattere per salvare dea Atena dalla divinità stronza di turno.
Questi sono solo alcuni dei capolavori che hanno visto la luce per mano di Araki e che probabilmente,senza di lui,non avrebbero conosciuto il successo mondiale che tutt'oggi hanno.
L'ultimo lavoro di Araki è stato proprio l'adattamento tv dei Cavalieri dello zodiaco-Hades Chapter nel 2008 dopo il quale annunciò il suo ritiro dopo anni di lavoro pazzesco.
Ti dico grazie Araki,perchè è come se da bimbo mi avessi preso per mano e mi avessi portato in quel magico mondo di disegni animati che era così lontano ma che grazie a te sembrava così vicino e possibile. Grazie,perchè cartone dopo cartone sono cresciuto non dimenticando mai gli anni spensierati dei lego,dei tegolini e della cioccolata sulle mani. Grazie perchè anche se oggi sono cresciuto sento spesso il bisogno di rifugiarmi in quel mondo magico,dove sei convinto che anche tu possa magari un giorno diventare un cavaliere dello zodiaco,pilotare un mega robot o avere poteri magici. Perchè nonstante tutto lo schifo che c'è nel mondo io ancora voglio crederci. Un pezzo dei nostri anni più belli e spensierati se ne va,ma rimane impresso nella memoria e nel cuore. Ciao Shingo,vado a mangiarmi un tegolino che tra poco c'è Pegasus in tv ;)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Quando abbiamo sentito la notizia al tg mia madre ha commentato : "Ma no! Goldrake ora è orfano!"
RispondiEliminaGrazie per aver fatto sognare due generazioni Shingo.. sono sicura che continuerai a farlo.
Con i suoi cartoni ha cresciuto più ragazzini Araki che tanti genitori sconsiderati :D
RispondiEliminaConcordo ^_^
RispondiElimina